Visitate il sito:
- !!! www.arcangelo-michele.it

Interpretazione Iconografica

 Interpretazione Iconografica (simbolica)
L'Arcangelo Michele viene rappresentato in una grandissima varieta' di immagini paragonabile forse solo a quella della Vergine, questo in virtu' delle sue moltissime funzioni secondo la tradizione. Qui ne daremo riscontro in alcune delle immagini piu' caratteristiche come in altre, a volte, molto rare.

Iniziamo, da quest'immagine che rappresenta l'Arcangelo Michele come protettore della citta' di Arkangelsk in Russia. Vediamo come abbia una lancia-stendardo nella mano destra e dei fiori e foglie della palma da datteri nella sinistra. La lancia stendardo praticamente in verticale simboleggia l'unione del cielo con la Terra; il colore rosso dello stendardo e del mantello ne indicano il carattere guerriero mentre i fiori e le foglie di palma simboleggiano la vittoria sul male.
Qui vediamo l'Arcangelo Michele che combatte Satana con la lancia, una tromba e i simboli della Chiesa in mano: la bibbia e l'incensiere.
Le sue qualita' guerriere sono nuovamente messe in evidenza dal cavallo alato di colore rosso e spesso in queste raffigurazioni viene rappresentato con un mantello anch'esso rosso.
Con la tromba annuncia la vittoria e si erge a difesa della chiesa di Cristo contro il male.
l'Icona s'intitola: Michele Guerriero
Qui vediamo un'altra classica rappresentazione di Michele vestito con il "Loron" come un alto funzionario persiano.
Nella mano destra tiene la lancia in posizione verticale e un globo crucigero nella sinistra ove spesso vengono inserite le iniziali del Cristo (Jesus Xristos). Esso rappresenta il dominio di Cristo (la croce) sulla Terra (il globo) o anche sull'universo stesso.
Il mantello superiore appare blu e quindi vediamo una rappresentazione dell'energia femminile di Michele, simile a quella della Vergine (che possiede un manto blu anch'ella)
In questa icona abbiamo nuovamente Michele Guerriero con in mano il calice del Sacro Graal e una pergamena su cui e' scritto: "le porte del Paradiso che portano alla vita eterna".
Questo sta a rappresentare la funzione di Michele come custode delle porte del paradiso e in effetti sotto di lui al posto del diavolo vediamo un'anima umana.
La spada con la punta rivolta verso il basso rivela la funzione piu' rivolta alla Terra e non di unione tra la Terra ed il Cielo, appunto come quella dovuta dal ruolo di Psicopompo.
Un'altra icona di Michele ove viene rappresentato con la spada verso il basso ad indicare le funzioni piu' legate alla terra come quelle di guaritore.
Infatti le sue vesti sono tenui rosa e verdi come i due colori delle energie del cuore.
Accade spesso che il colore verde (cosi' come il blu) sia usato nelle vesti o nelle ali nella rappresentazione di Michele come guaritore e non come guerriero.
La spada verso il basso a contatto con il terreno ci dice anche che Michele, cosi' come qui ritratto, e' sulla terra e ci comunica: mi trovate sulla terra dentro il cuore dell'uomo centrato sull'amore.

In questa icona Michele viene rappresentato con la lancia ed il globo crucigero ma in aspetto diverso dal Michele guerriero.
I colori del "Loron" sono blu e oro e le ali sono verdi.
Vediamo qui come vengano riportate le funzioni di guaritore di Michele legate al Cristo (globo crucigero) ed al congiungimento del cielo con la Terra (lancia verticale).
Questo sembra esplicare la funzione di Michele come guaritore spirituale (di uomini e di anime). In effetti Michele puo' con il suo intervento anche intercedere per le anime del purgatorio.
   
 

 
 La particolarita' di queste icone sta nel fatto che il globo e la lancia sono invertiti di posizione e che nell'ultima la spada sia retta con la mano sinistra.

Nella prima sicuramente e' un Michele nella sua forma energetica maschile, con il mantello rosso, che aiuta il collegamento tra Terra e Cielo (lancia verticale) nel nome del Cristo (globo crucigero) La particolarita' di questa icona sta nel fatto che il globo e la lancia sono invertiti di posizione.

La seconda icona rappresenta un'energia gia' meno Maschile di Michele, con il mantello rosso, ma compensata del vestito verde. La lancia verticale rappresenta il collegamento tra Terra e Cielo nel nome del Cristo (globo crucigero).
Il verde qui aggiunge la rappresentazione dell'equilibrio nel cuore.
Il suo in realta' e' un gesto molto femminile, quasi materno, accogliente. Sembra accogliere nel cuore il globo rappresentante il Cristo mentre guarda in modo introspettivo e con un'espressione di amore verso se' stesso ed il cristo che sta portando in se'.
Un'esempio per l'uomo nuovo.

Di epoca piu' tarda abbiamo la rappresentazione di tipo "occidentale" del san Michele "guerriero", ma questa volta in aspetto rivolto al femminile, con la spada verso il basso ed il mantello di colore blu, (notare i tratti molto femminili della figura) e che quindi proprio guerriero non e'!. la spada fiammeggiante ci indica anche come lo spirito venga portato nella materia rappresentata dall'uomo (al posto del normale diavolo) con l'indicazione a cio' a cui deve aspirare per risollevarsi (mano destra che indica il cielo, lo spirito).
Il fatto stesso che Michele porti lo spirito-spada fiammeggiante giu' verso l'uomo indica l'aiuto che offre Michele per il cammino evolutivo dell'umanita'.

Cosa si vuole rappresentare con queste icone? sicuramente la mano sinistra rappresenta il cuore, l'anima. In antitesi alla destra mano della ragione e non dimentichiamo che Michele regge l'intelligenza cosmica. Sembra proprio che siamo nella polarita' opposta al Michele classico che sarebbe quindi la Vergine..... Oserei quindi affermare che abbiamo qui una rappresentazione della Vergine sotto le spoglie di Michele.
Qui vediamo rappresentato Michele nella sua funzione piu' spiccata di guaritore e nell'essenza della sua energia maschile.
La lancia-stendardo verticale con il drappo bianco ne rappresentano queste qualita' con l'aggiunta del mantello di colore rosso.
La spada tenuta per la lama come una croce ne mette in evidenza il compito non guerriero ma curativo.
In questo caso quindi Michele viene rappresentato come guaritore dello spirito (amche da notare la spada fiammeggiante; fiamma = spirito).
Viene anche a rappresentarsi, volendo continuare un'analisi ad altri livelli, l'allineamento dei centri energetici (lancia perfettamente verticale) e la centratura sul cuore (croce della spada sul cuore e tenuta con la mano sinistra; vestito verde e blu).
L'equilibrio e' anche rappresentato dal bianco come sintesi dei colori blu, rosso e verde tutti presenti.
Il messaggio si potrebbe riassumere in: Colui che unisce le energie del cielo con quelle della terra puo' accogliere dentro di se' lo Spirito del Cristo nel proprio cuore.
In questa rappresentazione Michele non solo e' espresso nella sua forma Maschile con la spada rivolta verso l'alto, ma nella sua accezione piu' spirituale, completamente color oro a voler simboleggiare il congiungimento con il Cristo; l'essenza del suo stesso nome, Mi Kha El: colui che e' come Dio.
Inoltre e' da notare come il fodero sia stato "erroneamente" collocato a destra.
Evidentemente il "fodero" rappresenta la continuazione della spada verso il basso a voler ricongiungere il Cielo con la Terra.
Vi sono diversi modi di rappresentare l'Arcangelo Michele nella sua forma androgina.
Ognuna tenta di rappresentare in varie forme questo equilibrio tra le energie maschili e femminili.
Questa icona ha l'evidente simbolo maschile della lancia mentre il vestito di Michele e' blu esplicandone il lato femminile, inoltre la lancia e' a 45 gradi indicando un'unione tra l'asse orizzontale femminile e quello verticale maschile.
La lancia e' anche l'asse della bi-lancia e quindi simbolo di equilibrio.
La lancia normalmente viene scagliata lontano e quindi questo accenna alla possibilita' di inviare nel tempo e nello spazio l'energia del Michele androgino, senza appunto questi limiti.
Troviamo questa bellissima immagine in uno dei piu' imponenti santuari di Michele: La sacra di S. Michele ad Avigliana (Torino).
 

 
  
          
Qui vediamo raffigurato Michele Arcangelo nella sua funzione piu' alta con la bilancia per pesare le anime (psicostasia) e decidere se permettere l'accesso al paradiso.
Con la spada in verticale mostra l'unione della terra con il cielo ed e' vestito nella sua rappresentazione celeste con la quale incarna tutti i suoi aspetti, con un manto azzurro colore di quello della Vergine e coperto di stelle.
Le energie della Vergine e di Michele qui quasi si fondono in un unico inscindibile.
Il verde del vestito riconferma l'idea di equilibrio nel centro del cuore.
Tutte queste icone rappresentanti questa funzione superiore e chiaramente spirituale di Michele sono rappresentate oltre che dal manto blu stellato dai manti bianchi indossati e dal colore oro in tutte presente.
La prima sopra si distingue dalle altre perche' non rappresenta tanto l'atto del pesare le anime quanto l'equilibrio che l'essere umano deve raggiungere (spada verticale, vestito verde, bilancia in equilibrio).
Equilibrio tra le energie maschile e femminile di Michele stesso e dei cammini Cristici maschile e femminile di Michele e della Vergine ed e' forse la rappresentazione piu' completa dell'essenza di Michele.
   Queste immagini pur rappresentando un'aspetto guerriero di Michele sono rivolte all'aspetto piu' femminile dello stesso avendo la spada rappresentata in orizzontale.
La spada si porge in orizzontale quando viene donata.

L'immagine a destra viene rafforzata nel suo significato dalla collocazione in una grotta nel Santuario di Monte S. Angelo sul Gargano.
Questa rappresentazione e' unica ed e' possibile ammirarla a Mount St. Michael in Inghilterra.
Io lo chiamo il S. Michele dell'Aiuto.
La spada presa per la lama ad indicare un'intenzione non guerriera, tenuta in alto come una croce a simboleggiare la via del Cristo come scelta, scelta che una volta effettuata permette di prendere la mano OFFERTA con il palmo in alto in segno di aiuto.
Ecco che il "diavolo" rappresentato in sembianza umana e quindi noi, la nostra umanita' che deve ancora scegliere, se effettua la scelta verso Michele ed il Cristo ottiene l'aiuto per sollevarsi dal suo stato materiale "diabolico" verso lo spirito del Cristo.
Per me e' l'immagine piu' bella, quella della speranza.
L'immagine forse piu' Cristica dell'aiuto e non del giudizio troppo veterotestamentario rappresentato dalla Bilancia che in realta' nell'epoca del Cristo ha un significato piu' di equilibrio che non di vaglio.
La bellezza unica di questa icona del 1500 e' data innanzitutto dal suo fondo chiaro dall'esecuzione fine e preziosa di ogni dettaglio che gia' la rendono un capolavoro, ma cosa ci rappresenta?
Questo Michele atipico, che non tiene in mano nessuna spada, lancia od altro simbolo a lui classicamente affiancato regge una pergamena con su scritto "le porte del paradiso che portano alla vita eterna"
E' rappresentato proprio di fronte a questo paradiso illuminato dall'accecante luce bianca che ne proviene.
Tiene comunque i piedi sulla Terra ad indicare la connessione tra Terra e Cielo, ma questa Terra non ha nessuna caratteristica che la identifichi con un terreno reale... E' come se ci dicesse che il collegamento e' tra la parte materiale  in basso, quella animica rappresentata dalla veste blu al centro e quella rappresentata dalla parte spirituale nell'oro delle ali e nel bianco del fondo.
Una connessione delle parti fondamentali dell'uomo che lo portano fino all'accesso del paradiso.