Visitate il sito:
- !!! www.arcangelo-michele.it

Il cammino della LUCE

Parlare di un cammino verso San Michele Arcangelo e' ovviamente molto difficile essendo le e esperienze legate ad esso assolutamente personali, ma durante le meditazioni effettuate nei siti della linea di Michele sono emerse chiare alcune fondamenta esoteriche che possono essere di guida per chiunque si voglia avvicinare ad esso.

Come prima cosa bisogna ricordare che il cammino di Michele e' una scelta precisa: la scelta della luce e del bianco... perche' il bianco?
Il bianco e' un colore assoluto... anche solo una particella di nero lo fa' rientrare nell'infinita categoria dei grigi.... il bianco e' uno solo.

(badate bene e' una scelta, noi siamo tutti molto grigi, e' un tendere, una scelta appunto)

Per me tutto cio' e' iniziato con il recarmi in Cornovaglia a Mount Saint Michael, in realta' questo viaggio e' stato piu' un atto di fede in quanto sapevo che non rientrava tra i tre santuari importanti ed ha causato non poco scompiglio per le difficolta' logistiche e fatto allungare il viaggio di molto.
Mi era stato indicato questo percorso durante una meditazione e diceva proprio di partire dall'Inghilterra.

In realta' questo posto non e' piu' meta di pellegrinaggio da secoli ed e' un bel museo, attrazione turistica, ma di San Michele non si parla proprio... a parte... una bellissima ed unica statua.. una statua penso in occidente veramente unica nel suo genere... dove San Michele tiene la spada per la lama usandola quindi come una croce e porge la mano con il palmo verso l'alto offrendo AIUTO al diavolo.
e' il simbolo del San Michele guaritore (guarisce con l"elsa)  ma nella posizione in cui tiene la spada sembra essere piu' un monito: Accetti queste regole?, se la risposta e' SI', allora puoi prendere la mano dell'Arcangelo e ricevere il suo aiuto.
Io l'ho battezzato il SAN MICHELE DELL'AIUTO, ed e' con questa accettazione delle regole, del bianco come principio di vita e con una richiesta di aiuto che e' cominciato il mio cammino sulla linea di Michele.


La seconda bellissima tappa e' stata il Santuario di Mont Saint Michel.
Qui ho trovato una delle piu' belle cattedrali... gotica con una tensione fortissima verso l'alto, verso lo Spirito ed in effetti San Michele li' viene raffigurato con la spada puntata in alto ed e' collocato sulla guglia piu' alta della chiesa, come a collegare questo mondo con le energie dello spirito (maschili per essenza), energie di luce, di CONSAPEVOLEZZA.

Qui l'unirsi a San Michele comporta la famosa scelta fatta con DISCERNIMENTO, San Michele e' l'unico che puo' con la sua spada separare il bene ed il male, il bene ed il male sono intrinsecamente legati nell'essere umano e per separarli senza causare una ferita mortale ci vuole una alchemica maturazione. (come separare il mallo dalla noce, quando la noce e' matura il mallo si stacca).
Per questo condizione assoluta per una scelta verso la luce e' una maturita' che permetta il discernimento. Senza discernimento non si puo' operare con la spada di Michele (di questo San Michele, chiamiamolo dell'alto, dello Spirito).

La cattedrale aiuta il pellegrino a ritrovare un'oasi di pace separando una zona di preghiera e di silenzio dalla folla di turisti, recitando tutti i giorni una messa cantata da giovani Monaci e Monache e accompagnata dal suono di arpa e flauto dal vivo.... un'emozione unica che aiuta il cuore a salire verso le vette dello spirito in un riempirsi di Luce, un respirarla, un farla entrare dentro di se'. tale e', per me, la comunione con San Michele dell'alto.

Durante queste meditazioni mi e' stata confermata l'accettazione della richiesta di aiuto fatta ed in quel momento ho compreso l'importanza fondamentale della prima parte del mio percorso.
La terza tappa mi ha trovato in Italia vicino a Avigliana (Torino) alla Sacra di San Michele.
Qui la chiesa in stile romanico con dei tocchi goticheggianti, voluti piu' per accontentare la parte di Monaci benedettini francesi che per una volonta' stilistica, ha perso molte delle sue caratteristiche di chiesa, consacrata oggi piu' al turismo che alla funzione del pellegrino in cui e' difficile trovare un momento di quiete per una comunione con l'Arcangelo.

Il San Michele che qui troviamo e' quello piu' vicino all'essere umano; e' raffigurato con la lancia in mano ed e' il San Michele androgino, colui che sta nel centro tra le polarita' dell'alto e del basso, maschile e femminile, quello dell'equilibrio, la cui lancia e' l'asta della BILANCIA, altro simbolo dell'Arcangelo, ma di provenienza piu' antica.

La lancia e' simbolo di qualcosa che puo' essere appunto lanciato, e permette di inviare l'energia di Michele nel tempo e nello spazio senza limiti, stando alle mie meditazioni e' d'argento equilibrando con la femminilita' intrinseca del materiale la maschilita' del simbolo stesso (lancia), mentre la spada del San Michele in Francia e' d'oro.

E' il san Michele del Cammino, colui che con la lancia lo indica, in tensione verso una meta con la capacita' di proiettarne l'energia verso la stessa. Viene dopo il discernimento, perche' senza una scelta precisa non si puo' trovare il proprio cammino.
E' androgino perche' nel suo equilibrio tutte le scelte sono una NON SCELTA, perche' non vie' scelta tra BENE e BENE, tutte le scelte e nessuna sono valide in quanto si e' gia' scelto il BIANCO.
La liberta' dell'uomo sul cammino di Michele e' di scegliere tra bene e bene.

Una delle altre intuizioni avute durante queste meditazioni e' stata che quando l'uomo finira' il percorso di Michele allora vedra' le sue tre espressioni come una sola e questo iconograficamente viene rappresentato dal San Michele con la BILANCIA.


L'ultima tappa mi ha portato a Monte Sant'Angelo sul Gargano, in Puglia.
Questo antichissimo santuario, il piu' antico forse in Europa per la devozione a San Michele, e' tutt'ora meta di pellegrinaggi e la sua chiesa ed altare si trova in basso dentro una grotta.
La grotta rappresenta indubbiamente il Femminile e questa posizione definisce la caratteristica peculiare e di polarita' del San Michele li' rappresentato.
E' un san Michele con la spada, tenuta pero' in orizzontale. Una spada data in orizzontale e' un'onoreficenza piu' che un'arma, viene porta come dono.
Per donare serve il cuore e questo San Michele io lo chiamerei del SENTIRE.
Se noi fossimo esseri angelici la contemplazione dello spirito ci sarebbe sufficiente come discernimento, ma come esseri umani il nostro cammino evolutivo prevede che il discernimento del pensiero venga mediato dal sentire del cuore.
Questa, per me che sono essere maschile portato piu' allo spirito, e' stata sicuramente la tappa piu' difficile del percorso.
La chiesa e' una processione di devozione con messe celebrate ogni due ore e San Michele e' rappresentato ovunque nella miriade di bancarelle fuori della chiesa. Un mondo caldo accogliente, molto umano proprio della natura terrena e femminile delle cose.


Il cammino quindi si e' disteso nella sua essenza portando in dono la consapevolezza dell'altro lato dello stesso cammino, quello femminile, quello della Vergine Maria.

Volendo entrare quindi in un'analisi esoterica piu' vasta le energie di San Michele e della Vergine Maria sono due espressioni, maschile e femminile della stessa energia Cristica sulla terra.
Dobbiamo ricordarci che in ogni espressione energetica di qualsiasi entita' spirituale che si manifesti in questa creazione divina, in questo universo, dobbiamo cogliere una polarita' (maschile e femminile, spirito e anima... etc.) perche' l'energia indifferenziata divina si deve scindere per esprimersi in questo mondo materiale nelle sue componenti duali.

Il ramo Maschile di Michele a sua volta suddiviso nelle sue componenti spirituale, animica e di equilibrio ed il corrispondente lato femminile della Vergine Maria a sua volta diviso nelle sue componenti spirituale, animica e di equilibrio.

San Michele Arcangelo in versione con la bilancia,
nell'originale del Santuario Michaelion a Bisanzio (Istambul)
portava il Globo Crucigero al posto della lancia

Possiamo quindi scrivere le seguenti equivalenze:
Parte animica:
San Michele del Gargano - Maria di Lourdes

Parte di equilibrio:
San Michele con la lancia - Maria ausiliatrice (Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino)

Parte spirituale:
San Michele di Mont Saint Michel - Madonna del Pilar (Santuario de la Virgen del Pilar a Saragoza)

Compimento del percorso:
San Michele con la Bilancia - Cuore Immacolato di Maria (legato al Santuario di Fatima)

Possiamo visualizzare questi due percorsi come una X i cui vertici in alto corrispondono ai due cammini spirituali, i due in basso ai due cammini animici e trovano un punto in COMUNE nel centro dell'equilibrio.
(risulta peraltro interessante notare che il punto di incontro dei due percorsi viene rappresentato da due santuari localizzati nella stessa provincia di Torino)
Ovviamente si troveranno persone piu' vicine al cammino di Michele o della Vergine, che partano dall'alto o dal basso, ma lo scopo finale e' l'integrazione di entrambi che nella loro totalita' prepareranno la strada per la seconda venuta del Cristo, quella in cui si incarnera' in ogni essere umano che lo accolga.
Questa croce a X disegnata sull'Europa praticamente perfetta nella geometria e nelle misure ci pone la domanda di continuare la ricerca per legare la citta' di Vienna con questo cammino, studio che porteremo avanti e del cui risultato vi informeremo.
In realta' questo cammino da me iniziato si e' svolto MOLTO INCONSCIAMENTE in parallelo tra i due cammini in quanto durante il viaggio di avvicinamento alla prima tappa ho sentito il bisogno impellente di passare per Chartres ove nella Cattedrale ho avuto ben tre "incontri" con la Madonna del Pilar alla quale, guarda caso, ho sentito l'impulso di chiedere la grazia del "Cuore Immacolato di Maria" non sapendo nemmeno bene cosa volesse dire.
Ho poi proseguito lasciando una scia di ceri e preghiere davanti ad innumerevoli Madonne di Lourdes raffigurate in diverse bellissime chiesette della Normandia.....

Ora capisco che tutto questo serviva ad iniziare e a riequilibrare il percorso che stavo per affrontare lasciando ad una fase successiva della mia vita, quando saro' pronto, il cammino di sacrificio e dedizione insito nella Madonna di Lourdes, prossimo passo sul mio personale cammino della Vergine Maria.

Madonna del Pilar di Chartres
Notare lo scettro tenuto verso l'alto
Maria Ausiliatrice, Basilica a Torino
Notare lo scettro tenuto al centro

Madonna di Lourdes
nella grotta

Immagine votiva del Cuore Immacolato di Maria
Culto che si puo' legare a Fatima ed al relativo santuario